sabato 26 gennaio 2013

Guardare in alto di Vinicio Berti



Grande spazio, grandi tele, grandi colori, emozioni che spaccano, rompono, dilagano. Rabbia, speranza, esasperazione, forza, coerenza, sobrietà: tutto questo è “Guardare in alto” la mostra che si è inaugurata lo scorso 11 novembre 2011 alla Galleria Frittelli  Arte Contemporanea per i 20 anni dalla morte di Vinicio Berti. Occasione per vedere e rivedere le sue opere: venti opere di grandi dimensioni appartenenti al ciclo Guardare in alto, al quale l'artista ha lavorato durante tutti gli anni ‘80 fino alla sua morte nel 1991. I dipinti sono deflagrazioni, i colori a smalto sono potenti, le linee sono bombe che squarciano il quadro e noi stessi che guardiamo, spaccano dal basso verso l'alto, la forma è contenuto il colore, data l’intensità, è segno. L'immagine che ne viene è di un'esplosione/implosione, angoli che si amplificano verso l'alto, verso il cielo, verso l'universo, ci sentiamo navette spaziali nell’universo. Berti non capito, deluso, illuso, forse era troppo per i suoi contemporanei. Berti ancora attualissimo  richiama  frasi come “non ne possiamo più” ed allora scoppiamo e imploriamo, diciamo basta e proviamo a guardare in alto, al futuro, come speranza per un cambiamento “guardiamo in alto con.....
I colori di questi dipinti schizzano, come la materia, come il cervello che esplode, ricordi di guerre, tutte, i morti, i feriti, gli esplosivi. I suoi colori sono fortissimi, prepotenti, rossi accostati a blu intensi, i neri di ricostruzione, i bianchi che si s'incastrano a dare luce a queste tele. E’ una rottura col passato, col presente, una spinta verso una dimensione altra, verso una dimensione artistica e sociale importante e diversa. In queste opere c'è la sensibilità del suo tratto, la passione per la poesia e lo spirito fumettista dove il disegno si fa sintesi e messaggio: messaggi al mondo, a noi che li guardiamo e ci stupiamo di come sia sempre contemporaneo, grande disegnatore che coniuga la cultura umanista ed il primato del disegno della sua città, Firenze, e la scienza contemporanea. La pittura di Berti è propositiva, pone domande, dà risposte, nelle sue tele angoli di una Firenze meno provinciale più aperta verso il mondo, verso il nuovo, è una città che sale per fare un salto di qualità. La mostra è intensa, sofferente e seppur piena di interrogativi ci invita verso un allargamento di vedute e conoscenze, verso la diversità e lo sconosciuto, amplia i nostri orizzonti, li squarcia.
Il 5 novembre al Teatro Affratellamento “Omaggio a Pinocchio” , a cura di Carlo Frittelli e Corrado Marsan, tavole dedicate alle storie di Pinocchio reinterpretate da Vinicio Berti nel 1981, in occasione del centenario della nascita del burattino. Un altro Berti colorato, divertente, positivo, ottimista, giocoso e molto ironico nel riscrivere ogni illustrazione: scritti tra racconto fantasioso e realtà, bello spaccato di un periodo storico, politico, sociale degli anni ’80.

Nessun commento:

Posta un commento